Gli obiettivi principali della Residenza Protetta possono essere così riassunti:
- Garanzia di una elevata qualità assistenziale
- Ricerca di ottimali livelli di salute e mantenimento delle abilità e della capacità funzionale residua dell’anziano
- Approccio globale alla persona con interventi mirati
- Formazione continua del Personale per sostenere la motivazione e la rivalutazione della preparazione professionale
Alla luce degli obiettivi sopra esposti ad ogni ospite vengono garantiti:
- l’assistenza medica (h24 grazie ad un servizio di continuità assistenziale)
- l’assistenza infermieristica, il servizio di fisioterapia e riabilitazione motoria
- l’assistenza socio-sanitaria: il servizio di assistenza alla persona erogato è direttamente proporzionato al grado di autonomia dell’individuo ed è fornito dal personale infermieristico e socio sanitario, seguendo le indicazioni definite nei Piani di Assistenza Individualizzata (PAI).
- L’attività di animazione: gli ospiti sono coinvolti in attività di animazione, con lo scopo di favorire i rapporti interpersonali e di proporre attività ricreative-culturali corrispondenti ai loro reali bisogni.
- L’assistenza religiosa: nel rispetto dell’orientamento religioso di ciascun Ospite Casa Benedetta si adopera per l’assistenza spirituale almeno una volta al mese e in occasione delle principali festività religiose.
- L’attività di volontariato: Casa Benedetta favorisce l’attività di volontariato da parte di singoli e di Associazioni all’interno della propria Struttura volta a sostegno ed integrazione dei servizi normalmente erogati.
- Il servizio di ristorazione: assicurato direttamente dalla Struttura, prevede un menù diversificato a seconda della stagione e con variazione giornaliera. Su prescrizione medica, per specifiche patologie, si provvede alla preparazione di diete speciali personalizzate.
- I servizi alberghieri: ad ogni ospite vengono inoltre garantiti i servizi di guardaroba, lavanderia, e stireria.