PARTE SPECIALE – EMERGENZA SANITARIA COVID-19

PARTE SPECIALE – EMERGENZA SANITARIA COVID-19

Premessa

La Residenza Protetta “C.R.A. Casa Benedetta” dichiara di attenersi e scrupolosamente applicare le normative, linee guida ed atti di indirizzo emessi dalle Autorità competenti, sia a livello nazionale che locale, al fine di garantire la massima sicurezza di utenti, visitatori e operatori durante l’emergenza da COVID-19 e per tutta la durata dell’emergenza sanitaria da COVlD-19, come stabilita dalla Delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020.
In applicazione delle numerose normative e con particolare riferimento alla circolare del Ministero della salute n. 0014915-29/04/2020, e da ultimo all’ordinanza del Ministero della Salute del 08/05/2021, nonché dalle varie DGR Umbria, è imprescindibile per la
Residenza adottare procedure che rispondano a tutela di utenti e personale, di cui ai successivi paragrafi.
Considerato che le indicazioni ministeriali e regionali vengono costantemente aggiornate in base all’evoluzione della situazione epidemiologica, delle conoscenze scientifiche disponibili e di eventuali nuovi indirizzi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Residenza “Casa Benedetta” dichiara, e il Richiedente o suo familiare di riferimento accetta, che le clausole di cui alla presente sezione verranno automaticamente integrate/modificate in linea con eventuali successive normative o atti di indirizzo emessi dalle Autorità competenti, senza necessità di ulteriori comunicazioni da parte di Casa Benedetta al familiare e/o al Richiedente.

1.  Regolamentazione uscite degli Ospiti dalla Struttura/visite dei familiari in Struttura

In ottemperanza alle misure di prevenzione per la gestione delle visite nelle strutture sociosanitarie, socio assistenziali e hospice, disposte dal Ministero della Salute con Ordinanza dell’08 maggio 2021, il Direttore Sanitario di Casa Benedetta, in relazione allo specifico contesto epidemiologico, adotterà misure precauzionali più o meno restrittive al fine di prevenire possibili trasmissioni di infezione, nel rispetto delle indicazioni dettate dalla suddetta Ordinanza.
In base all’evoluzione dello scenario epidemiologico, la programmazione delle visite da parte dei familiari e le uscite programmate degli Ospiti dalla Struttura, pur riconoscendo loro l’elevata rilevanza ai fini del progetto assistenziale e del benessere psicosociale degli Ospiti, sarà soggetta di volta in volta ad attenta analisi da parte del Direttore Sanitario o del Referente Covid.
Sarà in ogni caso assicurata sempre, in via generale e nelle disponibilità organizzative della Struttura, la possibilità di dare continuità al sostegno e supporto affettivo agli ospiti attraverso videochiamate o altre forme di collegamento da remoto.
Il personale infermieristico in servizio inoltre, provvederà ad aggiornare il familiare di riferimento dell’Ospite circa le condizioni cliniche di quest’ultimo.

2.  Regolamentazione dei nuovi ingressi

La Residenza garantisce un’organizzazione improntata a minimizzare il rischio di contagio, non potendo tuttavia escludere del tutto il rischio di entrare in contatto con il virus.

Fermo restando che il Richiedente, sottoscrivendo il relativo contratto, dichiara di accettare e recepire tutta la normativa e le precauzioni Covid-correlate, con espresso riferimento e rinvio all’ordinanza del Ministero della Salute del 08/05/2021, la regolamentazione dei nuovi accessi seguir. la seguente disciplina:

la Residenza “Casa Benedetta” effettuerà un’accurata inchiesta, anche per via remota (esempio: intervista telefonica), volta ad escludere la presenza di sintomi sospetti per COVID-19 e/o l’esposizione a casi COVID-19 nei precedenti 14 giorni, nei confronti dell’aspirante ospite.

La Direzione sanitaria della R.P. valuterà la casistica nella quale rientra il candidato all’ingresso (nuovo ospite):

  • Soggetto con ciclo vaccinale completato da almeno 14 giorni: tampone molecolare a domicilio max 48h prima dell’ingresso; se negativo, ammissione in Struttura; quindi quarantena per 3 gg.; poi screening periodico come gli altri ospiti.
  • Soggetto con ciclo vaccinale incompleto: tampone molecolare a domicilio max 48 h. prima dell’ingresso; se negativo, ammissione in Struttura; quindi quarantena per 10 gg.; poi screening periodico come per gli altri ospiti; completamento del ciclo vaccinale nel rispetto della tempistica.
  • Soggetto già affetto da COVID 19 superato da non più di 6 mesi: tampone molecolare a domicilio max 48h prima dell’ingresso; se negativo, ammissione in Struttura; quindi quarantena per 10 gg.; screening periodico come gli altri ospiti; dose booster vaccinale tra il 4° e il 6° mese dalla guarigione.
  • Soggetto non vaccinato: nel caso in cui non vi sia nessuna protezione vaccinale o qualora sia stata somministrata solo la prima dose da meno di 14 giorni, verrà effettuato un periodo di quarantena di 10 giorni presso il domicilio; quindi tampone molecolare al tempo zero ed al 10° giorno; la programmazione tempestiva del ciclo vaccinale.