COMPITI E FUNZIONI DELLE FIGURE PROFESSIONALI PRESENTI NELLA RESIDENZA PROTETTA
AREA SANITARIA
Il servizio medico
- per le prestazioni ordinarie programmate e/o di urgenza differibile, il servizio medico è assicurato a chiamata, quotidianamente:
– dal Medico di Medicina Generale di libera scelta dell’Ospite, nelle ore diurne dal lunedì al venerdì
– dal Servizio di Continuità Assistenziale, nelle ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi - per le situazioni di urgenza non differibile/emergenza, il servizio medico è assicurato a chiamata dal Servizio di emergenza sanitaria 118, attivo h/24 sette giorni su sette.
- per la valutazione periodica il servizio medico è assicurato dai due medici specialisti della Struttura che hanno il compito principale di comprendere-valutare la
situazione globale delle condizioni cliniche dell’ospite con il fine di sorvegliare sulla sua salute e relazionarsi con il MMG e con tutti coloro che, da medici a paramedici, vengono in contatto con gli ospiti.
Coordinatore dei servizi infermieristici ed assistenziali
Coordina le attività degli infermieri e degli OSS, predispone i turni di lavoro, vigila sull’andamento dei servizi.
Infermiere professionale
Identifica i bisogni dell’utente, formula adeguati obiettivi per soddisfarli e pianificarli, gestisce e valuta gli interventi assistenziali infermieristici. Somministra le terapie farmacologiche ed effettua tutti gli interventi infermieristici necessari (medicazioni, iniezioni, flebo, prelievi, ecc…).
Fisioterapista
Attua interventi sulla sfera psicomotoria dell’anziano, riguardanti la specificità dell’area riabilitativa, ma anche dell’area sociale per il mantenimento di un contatto reale e di continuo scambio tra il corpo e la mente dell’ospite.
AREA SOCIO-SANITARIA
Operatore Socio sanitario (OSS)
È presente 24 ore su 24. Le sue attività sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita e rientrano nelle seguenti tre aree tipologiche:
- assistenza diretta alla persona ed aiuto domestico alberghiero
- intervento igienico sanitario di carattere sociale
- attività di supporto e di integrazione nel contesto organizzativo dei servizi e di collaborazione con il personale sanitario e sociale
Animatore
È l’operatore che facilita le relazioni della persona anziana con l’ambiente circostante, il compagno o la compagna di camera, prevenendo l’insorgenza di situazioni conflittuali e di isolamento; interviene nella quotidianità a sollievo degli stati temporanei di disagio, anche in ambito preventivo, con attività di ascolto e di mediazione.